Cattedrale dell’Almudena

Mar 25, 2015 No Comments by

La Cattedrale di Santa Maria della Almudena è la sede episcopale dell’Arcidiocesi di Madrid. La Cattedrale è relativamente giovane: fu costruita, infatti, tra XIX e XX secolo, mescolando diversi stili fra loro, Neoclassico all’esterno, Neogotico all’interno e Neoromanico nella cripta.

Infatti, pur essendo capitale di un impero, Madrid faticò a dotarsi di una Cattedrale, a causa dell’ostinazione della Chiesa. Quando si decise di spostare la capitale spagnola da Toledo a Madrid la Chiesa Cattolica, timorosa di perdere la propria influenza sulla corte, non volle concedere l’erezione di una diocesi a Madrid.

La Cattedrale della Almudena è stata consacrata il 15 giugno del 1993 dal papa Giovanni Paolo II, si trova di fronte al Palazzo Reale ed è dedicata alla Vergine della Almudena. Almudena è un termine di derivazione araba: “al-mudayna” infatti, significa cittadella, con riferimento alla piccola fortezza araba eretta nel IX secolo che fu il primo insediamento della città di Madrid, e che si trovava esattamente dove si erige la Cattedrale.

Leggenda vuole che gli Arabi avessero nascosto nelle mura della cittadella un’effige mariana, che fu ritrovata però poco dopo la conquista della città da parte del re Alfonso VI tra il 1083 e il 1085.

Il museo della Cattedrale della Almudena contiene una serie di oggetti che illustrano la storia dell’Arcidiocesi di Madrid. Dall’alto della cupola si può ammirare uno dei panorami più suggestivi dell’intera capitale spagnola.

L’ingresso al Museo della Cattedrale dell’Almudena è incluso nella Madrid Card.

Nel 2004 fu lo scenario del matrimonio reale tra il Principe delle Asturie, Felipe di Borbone, e Letizia Ortiz. Fu il primo matrimonio nella storia celebrato nella Cattedrale della Almudena.

Informazioni interessanti
Prenota il tuo volo a Madrid con Skyscanner.
Prenota il tuo hotel a Madrid con Booking.com.
Biglietti per musei, attività turistiche, visite guidate, flamenco. Compra online con Neoexperience.
Biglietti per le partite del Real Madrid
Biglietti per le partite dell’Atletico Madrid

Post più visitati del blog:
Cosa visitare a Madrid
Cosa fare a Madrid
Voli a Madrid
Hotel a Madrid
Muoversi a Madrid
Madrid Card
Bus turistico Madrid

Musei e Attrazioni

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Cattedrale dell’Almudena”

Leave a Reply