Chueca: il quartiere della tolleranza e della stravaganza

Gen 31, 2016 No Comments by

C’è un posto a Madrid dove sventola la bandiera della libertà: il quartiere di Chueca. Negli ultimi anni questo barrio, per dirlo alla spagnola, è diventato l’epicentro della comunità gay della capitale iberica, simbolo di modernità, avanguardia e tolleranza. Gli anni ’80 in particolar modo sono stati il periodo di trasformazione di questa zona con l’apertura dei primi locali destinati al pubblico omosessuale e alcuni di questi sopravvivono tuttora: il Cafè Figueroa, il Black & White, Sachas o la libreria Berkana.

La trasformazione di Chueca passa attraverso gli anni ’70, quando era considerato uno dei quartieri più degradati di Madrid, a causa del traffico di droga che portò all’abbandono delle attività commerciali. Ma oggi, invece, grazie anche all’apertura di nuovi bar, locali destinati ai gay, è tornato ad essere un ambiente molto commerciale, aperto e riconosciuto per le diversità della società attuale, senza perdere però il suo animo popolare grazie all’architettura.

Chueca si trova nel pieno centro di Madrid, a pochi passi dalla Gran Via, tra calle Fuencarral e calle del Barquillo. E il cuore del quartiere è la piazza di Chueca. Il nome del quartiere lo si deve al compositore di zarzuela Federico Chueca.  Le vie di Chueca sono il fulcro della movida madrilena: è il posto ideale sia per bere una cerveza in tranquillità con gli amici che per ballare fino al mattino. Ma non solo questo. Chueca è anche uno dei quartieri più alla moda della capitale spagnola ed è in grado di soddisfare tutti i gusti: i negozi del quartiere offrono tutte le alternative.

In pieno centro, Chueca è facilmente raggiungibile da ogni posto di Madrid con la metro, scendendo proprio all’omonima fermata.

Informazioni interessanti
Prenota il tuo volo a Madrid con Skyscanner.
Prenota il tuo hotel a Madrid con Booking.com.
Biglietti per musei, attività turistiche, visite guidate, flamenco. Compra online con Neoexperience.
Biglietti per le partite del Real Madrid
Biglietti per le partite dell’Atletico Madrid

Post più visitati del blog:
Cosa visitare a Madrid
Cosa fare a Madrid
Voli a Madrid
Hotel a Madrid
Muoversi a Madrid
Madrid Card
Bus turistico Madrid

Info, Gastronomia, Movida, Shopping

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Chueca: il quartiere della tolleranza e della stravaganza”

Leave a Reply