Gran Via a Madrid

Giu 29, 2015 No Comments by

La Gran Via a Madrid è in assoluto il corso più famoso della capitale spagnola.

Risultato di importanti lavori di rifacimento della zona avviati agli inizi del ‘900 per sbloccare il crescente traffico verso la zona nord di Madrid, fu infatti necessario demolire oltre 300 case per fare spazio ai nuovi edifici.

La realizzazione della Gran Via a Madrid terminò verso il 1929, e il risultato è uno splendido corso pieno di edifici di grande interesse architettonico (su tutti l’edificio Metropolis), teatri, negozi delle principali marche di abbigliamento.

Fino a pochi anni fa, il grande numero di teatri e cinema presenti sulla Gran Via (tutt’ora ne sono presenti molti) fece si che venisse soprannominata la Broadway madrileña.

La Gran Via a Madrid si trova in una zona centrale, molto vicino a Puerta del Sol. Le stazioni principali della metro sono Callao e Gran Via, mentre ad una delle estremità del corso si trova Plaza de España, con il famoso monumento dedicato a Cervantes, padre della letteratura spagnola.

Uno degli episodi più curiosi capitati nella Gran Via a Madrid risale al 1928: un toro si allontanó dalla mandria che transitava nella zona del Ponte di Segovia, e scorazzó seminando il panico per tutto il centro di Madrid. Giunto in calle Leganitos, nei pressi di Plaza de España, il toro addirittura ferí mortalmente una anziana di 66 anni.

Passava per quelle zone un famoso torero dell’epoca, Diego Mazquiarán, detto Fortuna, che mando’ un ragazzo al suo domicilio a prendere la spada, mentre toreava il toro con una muleta di fortuna, tra gli olé della folla. Alla seconda stoccata il toro morì, e Diego Mazquiaran fu portato sulle spalle fino ad un caffé in calle Alcalá.
Leggi qui il pdf di una prima pagina di un quotidiano dell’epoca.

Shopping nella Gran Via
Come detto lungo tutta la Gran Via a Madrid è pieno di negozi delle principali catene di abbigliamento, su tutte Zara.

Hotel nella Gran Via
La Gran Via a Madrid grazie alla sua posizione centrale è uno dei luoghi preferiti dai turisti per pernottare: clicca qui per hotel situati nelle vicinanze della Gran Via a Madrid.

Informazioni interessanti
Prenota il tuo volo a Madrid con Skyscanner.
Prenota il tuo hotel a Madrid con Booking.com.
Biglietti per musei, attività turistiche, visite guidate, flamenco. Compra online con Neoexperience.
Biglietti per le partite del Real Madrid
Biglietti per le partite dell’Atletico Madrid

Post più visitati del blog:
Cosa visitare a Madrid
Cosa fare a Madrid
Voli a Madrid
Hotel a Madrid
Muoversi a Madrid
Madrid Card
Bus turistico Madrid

Musei e Attrazioni

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Gran Via a Madrid”

Leave a Reply