Metro Madrid

Ott 04, 2015 No Comments by

La Metro di Madrid è il mezzo più rapido e efficiente per muoversi per la città. La prima linea è datata 1919 e collegava Puerta Del Sol con Cuatro Caminos.

Un secolo dopo si sono aggiunge 11 linee per arrivare a un totale di 12 linee con 238 stazioni, alle quali vanno aggiunte le 3 linee della metro leggera, una specie di tranvia che connette le zone periferiche della città.

La rete si sviluppa per circa 296 chilometri, rendendo la Metro di Madrid la sesta più estesa al mondo dopo Londra, New York, Shangai, Tokio e Mosca.

Dove acquistare i biglietti
Tutti i biglietti semplici e gli abbonamenti da 10 viaggi possono essere acquistati alle taquillas (biglietterie presenti in ogni stazione) o ai distributori automatici della metropolitana. L’unico ticket acquistabile online e` il Biglietto turistico di trasporto (billete turistico de transporte) che include viaggi illimitati su tutta la rete di trasporto pubblico di Madrid oltre al supplemento in uscita e in ingresso all’aeroporto di Madrid Barajas (uscire e entrare dall’aeroporto costa 3€ per l’andata e 3 € per il ritorno)

Orario
La metropolitana funziona tutti i giorni dalle 6 di mattina alle 2 di notte (l’ultimo treno parte all’1.30).
Esiste un servizio di autobus, conosciuto come ‘Buhometro’, che copre tutti i tragitti delle linee della metro durante le notti del venerdì, sabato e nei giorni festivi.

Curiosità
I primi treni utilizzati furono treni di seconda mano forniti dal comune di Parigi e il fatidico giorno dell’inaugurazione si formarono enormi code e viaggiarono nella metro addirittura 56220 persone.
In origine, erano disponibili 2 tipologie di biglietto: di prima e di seconda classe e successivamente, durante la guerra civile, le stazioni del metro vennero utilizzate come rifugio antiaereo.

Tariffe
Benchè esistano varie tariffe a seconda della distanza da percorrere, i turisti si muoveranno per la maggior parte del tempo nella zona centrale di Madrid, dove c’è un’unica tariffa.
I biglietti sono validi sia per la Metro di Madrid che per l’autobus. I minori di un’età minore di 4 anni possono viaggiare senza biglietto.

Informazioni interessanti
Prenota il tuo volo a Madrid con Skyscanner.
Prenota il tuo hotel a Madrid con Booking.com.
Biglietti per musei, attività turistiche, visite guidate, flamenco. Compra online con Neoexperience.
Biglietti per le partite del Real Madrid
Biglietti per le partite dell’Atletico Madrid

Post più visitati del blog:
Cosa visitare a Madrid
Cosa fare a Madrid
Voli a Madrid
Hotel a Madrid
Muoversi a Madrid
Madrid Card
Bus turistico Madrid

Trasporti

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Metro Madrid”

Leave a Reply