Movida & Tapas a Madrid

Ott 10, 2015 No Comments by

Madrid è una città che vi stupirà per la sua vivacissima Movida. Il popolo di Madrid durante il week-end, ma spesso anche durante la settimana, esce di casa verso le 7 per dirigersi verso qualche tapas bar e tomar una caña (come viene chiamato un bicchiere di birra in Spagna) accompagnata dalle cosiddette tapas. Spesso non si cena formalmente ma si assaggiano varie tapas fino a che non si è sazi. All’incirca  verso le due di notte i bar iniziano a svuotarsi mentre le discoteche iniziano a popolarsi.

E’ interessante notare come il termine Movida, che al giorno d’oggi è sinonimo di vita notturna, nacque inizialmente per definire un movimento nato a metà fra gli anni ’70 e ’80 come reazione alla repressione messa in atto  dal generale Franco durante la sua dittatura. Successivamente la parola Movida ha iniziato a essere utilizzata come sinonimo di vita sfrenata e dissoluta.

Il termine Tapas si riferisce allo stuzzichino che viene accompagnato alla birra, o un cocktail, acquistata in orario di ‘aperitivo’. Non c’è limite a quello che vi può essere offerto come tapas: da noccioline, olive e qualche fetta di Jamon Iberico a piatti più sostanziosi di huevos rotos o angulas in olio.
Dopo qualche giorno vi sembrerà normale accompagnare un bicchiere di birra con un piattino di uova fritte!

I pintxos (o pinchos) sono generalmente più elaborati della tapas e hanno come caratteristica principale quella di essere pinzati (pincho viene dal verbo pinchar, pinzare) da uno stuzzichino. Solitamente sono composti da una base di pane sopra il quale si può mettere di tutto: un pezzo di tortilla de patatas cosi come del Jamon Serrano o del salmone.
I pintxos sono originari dei paesi Baschi ma sono diffusi in tutta la Spagna, Madrid compresa.

Dove Mangiare a Madrid delle ottime Tapas? Quasi ogni bar offre qualche stuzzichino in accompagnamento alla birra, ma solo alcuni sono famosi per la qualità e la quantità dei prodotti offerti. Qui sotto riportiamo una breve lista dei locali che consigliamo per chiunque voglia gustare le migliori tapas a Madrid.

Mercado San Miguel: a meno di 100 metri da Plaza Mayor sorge l’affascinante Mercado San Miguel,  ideato con l’intenzione di creare una vetrina esclusiva per la gastronomia spagnola. Al suo interno vi sono vari stand che offrono tapas e piatti tipici della cucina spagnola: Pulpo a la gallega, Jamon e Gambas a la Plancha.
Il posto ideale se volete provare un pò di tutto senza spendere una fortuna.

El Tigre: El Tigre è un leggendario tapas bar situato in Calle Infantas, nella zona di Chueca non lontano da Gran via. La qualità non è sicuramente da guida michelin ma non correrete sicuramente il rischio di uscire ancora affamati. Ogni cocktail o birra, che non costa più di 2.5 €, viene accompagnato da un piatto strabordante di Patatas Bravas, Frittini, Jamon e Queso (formaggio). Da provare almeno una volta.

Taberna Txakolina: La taberna Txakolina è senza dubbio uno dei migliori bar di Pinchos di Madrid. Offrono più di 30 varietà di Pinchos caldi e freddi fatti con prodotti di prima qualità. Consigliamo di assaggiare il Pintxo di Jamon iberico, Brie e frutti di bosco e il Pintxo con il Baccalà.

La birra a Madrid è un’istituzione: qualsiasi madrileño in un bar senza il suo fedele botellín di birra in mano si sente perso.
Il costo (così come il consumo abituale) non è molto dissimile da quello di un caffè in Italia: si va da 1 a 2 euro, ma in alcuni locali si arriva anche a 50 cents per una birra piccola.

La birra più diffusa a Madrid è sicuramente la Mahou, prodotta dal gruppo Mahou-San Miguel che, come prevedibile, produce anche la  San Miguel. Altre birre tradizionali sono la Alhambra, la Estrella e la San Miguel.
Visto il basso costo della birra in Spagna non avrete problemi a provarle tutte nel giro di 2-3 giorni.

Informazioni interessanti
Prenota il tuo volo a Madrid con Skyscanner.
Prenota il tuo hotel a Madrid con Booking.com.
Biglietti per musei, attività turistiche, visite guidate, flamenco. Compra online con Neoexperience.
Biglietti per le partite del Real Madrid
Biglietti per le partite dell’Atletico Madrid

Post più visitati del blog:
Cosa visitare a Madrid
Cosa fare a Madrid
Voli a Madrid
Hotel a Madrid
Muoversi a Madrid
Madrid Card
Bus turistico Madrid

Info, Gastronomia, Movida, Shopping

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Movida & Tapas a Madrid”

Leave a Reply