Il Museo del Prado

Mar 23, 2015 No Comments by

Il Museo del Prado e’ una delle pinacoteche più famose al mondo ed è visitato ogni anno da oltre 3 milioni di persone. A luglio 2014 risultano esposte 1150 opere pittoriche, 950 sculture, 6400 disegni, 2400 incisioni, 800 oggetti di arte decorativa, 900 monete, 800 medaglie, anche se i magazzini del Prado custodiscono 3 volte e mezza la quantità di opere esposte.

Il Prado non è un museo enciclopedico come il Louvre, l’Hermitage o gli Uffizi. Al contrario di questi ,che possiedono opere di tutte le scuole e di tutte le epoche, la madrileña è una collezione intensa e distinta, esponendo principalmente dipinti dei maestri europei dal secolo XVI al XIX.

Risultano protagoniste le scuole pittoriche di Spagna, Fiandre, Italia (in particolar modo la scuola veneziana), Francia e in tono minore Germania. Nessun museo o collezione al mondo supera il Prado in quanto a numero di opere di artisti come Goya, El Greco, Velázquez, Tiziano, Rubens. Per quanto riguarda la collezione di quadri italiani, il Prado ne ospita più di mille, tra i quali spiccano artisti come Mantegna, Botticelli, Antonello da Messina, Raffaello Sanzio, Tintoretto, Veronese, Caravaggio, Tiepolo, e come detto in particolar modo Tiziano, pittore favorito di Carlo V, del quale si trovano 40 opere.
Scarica la mappa del Prado.

Consulta qui le visite guidate al Museo del Prado.

Assieme al Museo Thyssen-Bornemisza e al Museo Reina Sofia forma il cosiddetto triangolo dell’arte (in spagnolo Paseo del Arte), la concentrazione pittorica più importante del mondo: una vera e propria mecca di numerosi appassionati.

Recentemente è stato esteso l’orario di apertura al lunedì, fino al 2011 unico giorno di chiusura. Gli orari di apertura quindi vanno dalle 10.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato e dalle 10.00 alle 19.00 la domenica e nei festivi.

Il museo poi chiude nei soli giorni dell’1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre. Il costo del biglietto è di 14 euro per il l’ingresso intero e di 7 per l’ingresso ridotto. L’entrata al museo è gratuita dalle 18.00 alle 20.00, anche se cio’ pregiudica non poco la qualità della visita a causa della coda in entrata e del conseguente poco tempo a disposizione.

L’ingresso al Museo del Prado è incluso nella Madrid Card, che permette di beneficiare dell’entrata senza fare la coda.

Informazioni interessanti
Prenota il tuo volo a Madrid con Skyscanner.
Prenota il tuo hotel a Madrid con Booking.com.
Biglietti per musei, attività turistiche, visite guidate, flamenco. Compra online con Neoexperience.
Biglietti per le partite del Real Madrid
Biglietti per le partite dell’Atletico Madrid

Post più visitati del blog:
Cosa visitare a Madrid
Cosa fare a Madrid
Voli a Madrid
Hotel a Madrid
Muoversi a Madrid
Madrid Card
Bus turistico Madrid

Musei e Attrazioni

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Il Museo del Prado”

Leave a Reply