Museo Navale di Madrid

Mar 23, 2015 No Comments by

Il Museo Navale di Madrid è situato lungo il Paseo del Prado.

Le origini del museo risalgono al 1792, e vengono esposte collezioni che coprono un periodo storico che va dal XV secolo ai giorni nostri.
Le sale del Museo Navale, poste in ordine cronologico, ospitano una mostra permanente di assoluto rilievo per via della grandissima tradizione navale della Spagna, esplosa con la scoperta dell’America grazie all’ammiraglio genovese Cristoforo Colombo.

Questo primato venne meno agli inizi del 1600, a causa della sconfitta dell’Invincible Armada contro gli inglesi. Ad ogni modo la potenza navale spagnola perdurò fino al XIX secolo, soprattutto grazie ai contatti con le colonie sudamericane.

I numeri della collezione del Museo Navale, come mostra anche il video, sono da capogiro: 642 modelli di navi (meravigliosi!), 553 uniformi, 1376 tra quadri e stampe, 1067 armi, 1101 tra monete e medaglie, 525 bandiere e decorazioni, 663 strumenti scientifici atti alla navigazione, quasi 700 fondi etnografici, provenienti dalle più lontane zone delle colonie spagnole, America meridionale soprattutto, ma anche Filippine.

L’entrata al Museo Navale è gratuita, anche se verrà chiesto un contributo volontario di 3€ ad ogni visitatore.

C’è la possibilità di assistere, sempre gratuitamente, a visite guidate in spagnolo il sabato e la domenica alle 11.30. L’orario di entrata al Museo Navale va dalle 10.00 alle 19.00 dal martedì alla domenica.

Il Museo Navale rimane chiuso il Lunedì.
Essendo un museo gestito dal Ministero della Difesa spagnolo, è obbligatorio presentarsi con carta di identità o passaporto.

Informazioni interessanti
Prenota il tuo volo a Madrid con Skyscanner.
Prenota il tuo hotel a Madrid con Booking.com.
Biglietti per musei, attività turistiche, visite guidate, flamenco. Compra online con Neoexperience.
Biglietti per le partite del Real Madrid
Biglietti per le partite dell’Atletico Madrid

Post più visitati del blog:
Cosa visitare a Madrid
Cosa fare a Madrid
Voli a Madrid
Hotel a Madrid
Muoversi a Madrid
Madrid Card
Bus turistico Madrid

Musei e Attrazioni

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Museo Navale di Madrid”

Leave a Reply