Museo Reina Sofia

Mar 22, 2015 No Comments by

Il Museo Reina Sofia di Madrid è il secondo museo per importanza della capitale spagnola.

Con il Museo Thyssen Bornemisza e il Museo del Prado forma il cosiddetto triangolo dell’arte, una delle zone con la più alta concentrazione di opere d’arte al mondo.

Si tratta di un museo d’arte contemporanea ed è situato molto vicino alla Stazione ferroviaria di Atocha.

La collezione del Museo Reina Sofia assume come nucleo centrale l’arte contemporanea spagnola e la contestualizza all’interno delle correnti internazionali.

Molto rilevante è il nucleo di opere dei grandi artisti spagnoli del secolo XX, come Picasso, Dalì e Mirò. I fondi del museo comprendono circa 16200 opere, tra le quali 4000 quadri, 1400 sculture, 3000 disegni, 5000 incisioni, 2600 fotografie. Nel museo si trova inoltre una biblioteca specializzata in arte, contenente più di 100.000 libri.

Guernica, la celeberrima tela di Picasso che ritrae i devastanti effetti del bombardamento messo in opera dalla Legione tedesca Condor sulla città basca vale da sola il prezzo del biglietto del Museo Reina Sofia. La celebre tela di Picasso si trova alla stanza 206, situata al primo piano del museo, che viene però indicato col nome di “Planta 2”. Le collezioni permanenti sono “l’irruzione del XX secolo: utopia e conflitto (1900-1945)”, “La guerra è terminata? Arte in un mondo diviso (1945-1968)”, “Dalla rivolta alla postmodernità (1962-1982)”.

Il Museo Reina Sofia è aperto dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 21.00 e la domenica dalle 10.00 alle 19.00; rimane chiuso il martedì.

Il biglietto d’ingresso costa 8 euro, l’entrata alle esposizioni temporanee invece è di 4 euro. Il Museo Reina Sofia si può visitare gratuitamente la domenica pomeriggio dalle 13.30 alle 19.00, oppure il lunedì e dal mercoledì al sabato dalle 19.00 alle 21.00 (con il rischio però di trovare una discreta coda in ingresso).
Il Museo Reina Sofia è dotato di una zona WIFI nella caffetteria dell’edificio Nouvel e nella biblioteca.

L’ingresso al Museo Reina Sofia è incluso nella Madrid Card.

Informazioni interessanti
Prenota il tuo volo a Madrid con Skyscanner.
Prenota il tuo hotel a Madrid con Booking.com.
Biglietti per musei, attività turistiche, visite guidate, flamenco. Compra online con Neoexperience.
Biglietti per le partite del Real Madrid
Biglietti per le partite dell’Atletico Madrid

Post più visitati del blog:
Cosa visitare a Madrid
Cosa fare a Madrid
Voli a Madrid
Hotel a Madrid
Muoversi a Madrid
Madrid Card
Bus turistico Madrid

Musei e Attrazioni

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Museo Reina Sofia”

Leave a Reply