Parco del Retiro

Ott 14, 2015 No Comments by

Il Parco del Retiro, così chiamato perché nel secolo XV serviva come area d’intrattenimento della corte, misura 118 ettari ed è il polmone verde della città.

Situato poco fuori dal centro, il Parco del Retiro è il luogo preferito dai madrileñi per fare attività sportiva. Non solo si puo’ praticare corsa, bicicletta e pattinaggio, ma al suo interno, essendo presente un lago artificiale è possibile anche noleggiare barchette a remi.

Le principali attrazioni all’interno del Parco del Retiro sono rappresentate da due palazzi e da una statua molto particolare, detta El Angel Caido (l’Angelo caduto): questa statua, infatti, è l’unica al mondo che rappresenta il diavolo, sotto sembianze di un angelo che cade, come se fosse stato espulso dal cielo per aver disubbidito a Dio.

I due palazzi di cui si parlava poc’anzi sono sedi distaccate del Museo Reina Sofia destinate ad accogliere esposizioni temporanee di arte. Questi sono il Palacio de Cristal, che come suggerisce il nome è interamente costruito in ferro e vetro e fu ideato nel 1887 dall’architetto Ricardo Velazquez in occasione della mostra delle Isole Filippine.

Nelle immediate vicinanze è situato anche il Palacio de Velazquez, opera sempre di Ricardo Velazquez, costruito nel 1883 al fine di ospitare il padiglione principale della mostra internazionale di minerali, arte metallurgica, ceramica, cristalli e acque minerali.

I due palazzi da ottobre a marzo aprono dalle 10 alle 18, mentre da aprile a settembre l’orario di apertura si prolunga fino alle 21.00. Come il Reina Sofia, dal quale dipendono, chiudono il martedì. L’entrata è gratuita.

Il Parco del Retiro è insomma il luogo migliore dove fuggire dal gran caldo estivo di Madrid!

Clicca qui se cerchi hotel o alloggiamento vicino al Parco del Retiro.

Informazioni interessanti
Prenota il tuo volo a Madrid con Skyscanner.
Prenota il tuo hotel a Madrid con Booking.com.
Biglietti per musei, attività turistiche, visite guidate, flamenco. Compra online con Neoexperience.
Biglietti per le partite del Real Madrid
Biglietti per le partite dell’Atletico Madrid

Post più visitati del blog:
Cosa visitare a Madrid
Cosa fare a Madrid
Voli a Madrid
Hotel a Madrid
Muoversi a Madrid
Madrid Card
Bus turistico Madrid

Musei e Attrazioni

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Parco del Retiro”

Leave a Reply