Puerta del Sol

Gen 19, 2015 No Comments by

La piazza più famosa di Madrid e probabilmente più importante di Spagna è la cosiddetta Puerta del Sol. Si conosce pochissimo di quando e come fu costruita e le leggende si sprecano, parlando di possibili mura a difesa della città e di una porta situata nel lato orientale della piazza, dove sorge il sole.

A Puerta del Sol, che è di forma irregolare, confluiscono ben 10 vie ( tra le quali Calle Mayor e Calle de Alcalà), e nel centro è presente il cosidetto “kilometro cero” (chilometro zero), il punto dal quale dipartono tutti gli assi stradali del paese.

Puerta del Sol: cosa vedere
In questa piazza si trovano la celebre statua del Oso y el Madrono,l’orso con la pianta di corbezzolo, simbolo della città, e l’insegna di una particolare marca di Sherry, il Tio Pepe, l’ ultima insegna pubblicitaria della Madrid che fu.
A Puerta del Sol però si trova soprattutto l’orologio più importante di Spagna, che alla mezzanotte del 31 dicembre, detta nochevieja, scandisce con i suoi rintocchi un celebre rito propiziatorio spagnolo che prevede di mangiare 12 chicchi d’uva, uno per ogni rintocco delle campane.
Nei dintorni invece potrete visitare Plaza Mayor e il Palazzo Reale, residenza della famiglia reale e il Parlamento, a est della piazza.

Shopping
Puerta del Sol e le vie nei dintorni rappresentano una delle zone commerciali più importanti di Madrid. Il simbolo indiscusso è il celebre Cortes Ingles che è situato in Calle Preciados e offre un’infinità offerta che spazia dai profumi delle maggiori marche,
all’abbigliamento sportivo passando per libri e prodotti hi-tech.
Non mancano altri grandi nomi quali Zara, H&M, Nike e Fnac.
Se a metà pomeriggio vi sentite un pò stanchi e avete bisogno di energie, all’angolo tra Puerta del Sol e Calle Mayor si trova la pasticceria più famosa di Madrid, la Mallorquina: per una merenda (o colazione) ipercalorica, è il massimo!

Come arrivare in Puerta del Sol
Ci sono svariati modi per raggiungere Puerta del Sol. Se durante il tragitto volete ammirare le bellezza della capitale Spagnola potreste optare per una camminata da dove vi trovate. La soluzione più veloce è invece la Metro che vi porterà velocemente alla fermata Puerta del Sol.

Informazioni interessanti
Prenota il tuo volo a Madrid con Skyscanner.
Prenota il tuo hotel a Madrid con Booking.com.
Biglietti per musei, attività turistiche, visite guidate, flamenco. Compra online con Neoexperience.
Biglietti per le partite del Real Madrid
Biglietti per le partite dell’Atletico Madrid

Post più visitati del blog:
Cosa visitare a Madrid
Cosa fare a Madrid
Voli a Madrid
Hotel a Madrid
Muoversi a Madrid
Madrid Card
Bus turistico Madrid

Musei e Attrazioni

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Puerta del Sol”

Leave a Reply