La Latina: incontro tra storia e mondanità

Feb 10, 2016 No Comments by

Si tratta di uno dei quartieri più antichi e impregnati di tradizione della capitale iberica: è La Latina. Si trova nel cuore di Madrid, e prende il nome dall’antico ospedale fondato nel 1499 da Beatriz Galindo “La Latina”. Questo quartiere fa parte della Madrid più antica, conosciuta anche come Madrid de los Austrias. A La Latina incontriamo infatti l’organizzazione urbana tipica del Medioevo: ampie piazze e vie strette che seguono il vecchio corso dell’acqua.

Qui sono successi alcuni dei fatti storici più importanti della storia spagnola, ma senza che La Latina perdesse il suo carattere popolare. Per questo motivo si dice che in qualche modo questo quartiere sia il vero centro storico di Madrid.

Una delle piazze più importanti del quartiere è la Plaza de la Cebada, dove si trova il tipico mercado de la Cebada. Ma non si possono, passando per La Latina, due delle vie più suggestive di Madrid: Cava Baja e Cava Alta. Qui una volta alloggiavano i mercanti che andavano a vendere nei mercati madrileni e piano piano questa zona è cresciuta sempre di più in qualità e servizi fino a creare una struttura commerciale e di divertimento a misura di questi visitatori che avevano denaro fresco. Oggi in queste vie sono rimaste pochi di questi centri, ma sono ancora il fulcro della tradizione gastronomica e delle osterie di Madrid, tra cui è impossibile non citare Casa Lucio e molti altri ancora. 

La Latina, infatti, è uno dei quartieri più indicati per uscire la sera per bere una cervecita (birra): è tra i più frequentati dai madrileni e spesso si trovano anche concerti dal vivo.

Ma ci sono anche tante cose da visitare: oltre alla Plaza de la Cebada c’è anche quella de la Paja, la Chiesa de San Andres, la torre mudejar de San Pedro el viejo, e molto altro ancora.

La stagione migliore per andarci è sicuramente in estate: nel mese di agosto si celebra la festa del quartiere, famosa in tutta Madrid, la verbena de la Paloma. Ma a La Latina si festeggia anche a maggio, come in tutta la città, il patrono di Madrid con las fiestas de San Isidro.

In assoluto la giornata migliore per uscire a La Latina, che è senza dubbio il quartiere delle Tapas di Madrid, è la domenica, successivamente ad aver visitato il Mercatino delle pulci del Rastro, che si trova a pochissime centinaia di metri.

Informazioni interessanti
Prenota il tuo volo a Madrid con Skyscanner.
Prenota il tuo hotel a Madrid con Booking.com.
Biglietti per musei, attività turistiche, visite guidate, flamenco. Compra online con Neoexperience.
Biglietti per le partite del Real Madrid
Biglietti per le partite dell’Atletico Madrid

Post più visitati del blog:
Cosa visitare a Madrid
Cosa fare a Madrid
Voli a Madrid
Hotel a Madrid
Muoversi a Madrid
Madrid Card
Bus turistico Madrid

Info, Gastronomia, Movida, Shopping

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “La Latina: incontro tra storia e mondanità”

Leave a Reply