La movida madrilena: Malasaña

Feb 03, 2016 No Comments by

Nel cuore di Madrid, il quartiere della movida per eccellenza: Malasaña, chiamato anche barrio de maravillas (quartiere delle meraviglie). E’ delimitato da calle de Princesa, Gran Via, Fuencarral, Carranza e Alberto Aguilera. Il primo nome per anzianità è barrio de maravillas, datogli dal cronista Mesonero Romanos ed era il nome popolare di un convento di monache carmelitane che si trovava nella zona. Mentre Malasaña deriva dalla giovane Manuela Malasaña, catturata e poi uccise dalle truppe di Napoleone durante la rivolta del 2 di maggio nell’omonima Plaza 2 de mayo per possedere un paio di forbici nel suo podere.

Oggi Malasaña è conosciuto come un quartiere alternativo e uno dei centri della vita notturna madrilena, tanto da essere paragonato spesso a Camdem Town di Londra, all’East Village di New York, il Barrio alto di Lisbona o Kreuzberg di Berlino.

Qui si concentrano, grazie anche alla sua zona strategica tra Chueca e la Gran Viae la sua vicinanza alla zona universitaria, i movimenti degli anni ’70-’80 chiamati movida madrileña. Ma ancora oggi, nonostante le proteste di qualche abitante della zona, la sera Malasaña si riempie di gente per le sue vie. Dai bottellon dei giovani studenti universitari e non, dei tanti Erasmus, fino a circoli per più grandi, ma spesso per le strade di Malasaña si incontrano anche turisti.

Il quartiere è facilmente raggiungibile con la Metro di Madrid: per arrivare a Malasaña si possono prendere quasi tutte le linee della metropolitana e scendere in una delle tante fermate che lo servono, come ad esempio Gran Via, Tribunal, Plaza de España, Bilbao, San Bernardo.

Informazioni interessanti
Prenota il tuo volo a Madrid con Skyscanner.
Prenota il tuo hotel a Madrid con Booking.com.
Biglietti per musei, attività turistiche, visite guidate, flamenco. Compra online con Neoexperience.
Biglietti per le partite del Real Madrid
Biglietti per le partite dell’Atletico Madrid

Post più visitati del blog:
Cosa visitare a Madrid
Cosa fare a Madrid
Voli a Madrid
Hotel a Madrid
Muoversi a Madrid
Madrid Card
Bus turistico Madrid

Info, Gastronomia, Movida, Shopping

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “La movida madrilena: Malasaña”

Leave a Reply