Rastro. La domenica a La Latina

Ott 25, 2015 No Comments by

Il Rastro di Madrid è il mercatino delle pulci del quartiere La Latina, uno dei barrios più antichi e suggestivi del centro di Madrid.
Si può vistare il Rastro ogni domenica dalle 9 di mattina alle 3 di pomeriggio nella zona di Plaza de Cascorro e Ribera de Curtidores.
L’origine del termine Rastro è da imputare molto probabilmente al trascorso del quartiere La Latina: nel quindicesimo secolo infatti  molte macellerie aprirono qui. Gli animali venivano uccisi e poi trasportati fino ai bancali lasciando strisce, la cui traduzione in spagnolo è ‘Rastro‘, di sangue al suolo.
Con il passare degli anni le attività commerciali del quartiere sono cambiate, ma il termine con cui la gente del Barrio
si riferisce al mercato domenicale è rimasta.
Le Stazioni della Metro più vicine sono La Latina e Puerta de Toledo.

Cosa Acquistare
Al Rastro avrete l’imbarazzo della scelta sul cosa acquistare: potrete trovare un’enorme varietà di prodotti, pochi dei quali sono solitamente venduti nei grandi magazzini. Consigliamo di adentrarvi nelle viette laterali: avrete modo di scovare dei veri e propri tesori nascosti.

Ci sono svariate bancarelle che vendono t-shirt, borse, bracciali, collane ma non solo: non mancano negozi che vendono
carte da gioco e francobolli, libri da collezione, dipinti, dischi di flamenco e musica spagnola.
Una speciale menzione va spesa riguardo alla calle  Ribera de Curtidores: una meta d’obbligo per gli appassionati di antiquariato.

Cosa Fare
Passare una Domenica al Rastro non è come andare a un semplice mercatino delle pulci: vuol dire immergersi in un quartiere che attende tutta la settimana questo momento e che proprio la domenica si anima come nessun altro Barrio di Madrid.
Per vivere appieno l’atmosfera la migliore cosa da fare è arrivare presto la mattina, verso le 10, quando non c’è ancora tanta gente e si può camminare per le vie più facilmente.
Per pranzo d’obbligo è una visita al Bar Santurce, celebre per i piatti di sardinas asadas (sardine ai ferri). La coda sembrerà interminabile, ma fluisce  velocemente e potrete in men che non si dica gustare questo piatto tradizionale.
Verso le 6, quando il mercato è finito, tutto il quartiere si muove verso Cava Baja, una via stretta che accoglie un’infinità di bar e ristoranti che offrono birra e tapas a ottimi prezzi.
Per qualcosa di veloce ma allo stesso tempo di qualità l’ideale è il Txirimiri bar. Se preferite un buon ristorante c’è la famosa Casa Lucio, dove affluiscono i buongustai di Madrid per provare i celebri ‘Huevos Estrallados’

Un’ultima raccomandazione riguarda i furti: evitate di portare oggetto di valori e girate sempre con borse e zainetti chiusi.

Informazioni interessanti
Prenota il tuo volo a Madrid con Skyscanner.
Prenota il tuo hotel a Madrid con Booking.com.
Biglietti per musei, attività turistiche, visite guidate, flamenco. Compra online con Neoexperience.
Biglietti per le partite del Real Madrid
Biglietti per le partite dell’Atletico Madrid

Post più visitati del blog:
Cosa visitare a Madrid
Cosa fare a Madrid
Voli a Madrid
Hotel a Madrid
Muoversi a Madrid
Madrid Card
Bus turistico Madrid

Attività turistiche

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Rastro. La domenica a La Latina”

Leave a Reply