Ristoranti a Madrid

Nov 15, 2014 No Comments by

Quali sono i migliori ristoranti di Madrid dove mangiare?  Il numero di ristoranti a Madrid è enorme, cosa che farà piacere ai buongustai desiderosi di provare  i piatti tipici spagnoli.

Da notare che proprio un ristorante di Madrid, il ‘Botin‘, fondato nel lontano 1725 e collocato a pochi metri dal Mercado de San Miguel, detiene il record certificato dal Guinness dei Primati di ‘Ristorante più Antico del Mondo‘.
Da quell’anno in poi, molti altri ristoranti hanno aperto proponendo le specialità della città di Madrid.

Specialità di Madrid
In questa sezione riportiamo una serie di specialità della cucina spagnola che potrete gustare a Madrid.

Cocido Madrileño: è uno stufato di verdure, carne e ceci. Un ottimo piatto per avere le energie necessarie per una lunga camminata.

Callos a la Madrileña: Piatto tipicamente invernale, è una variante del tradizionale ‘Callos’. Si prepara con trippa di manzo e viene accompagnato da chorizo e morcilla (che sono due insaccati tradizionali).

Sopa de Ajo ( Zuppa di aglio): Un piatto di origine popolare fatto con peperoni, aglio, olio di oliva, alloro e crostini di pane.

Patatas Bravas: Le celebri patate fritte spagnole servite con una piccante salsa di pomodoro. Un’ ottimo accompagnamento per l’aperitivo (benchè ogni tanto gli spagnoli le mangino pure in mattinata).

Oreja a la Plancha: Vengono spesso servite nei bar come accompagnamento alla birra. Sono, letteralmente, orecchie di maiale cotte alla piastra. Non adatte per i più schizzinosi.

Tortilla de Patatas: E’ la tipica torta salata alla spagnola fatta con patate e uova. In alcuni casi vengono anche aggiunti peperoni e salsiccia.

Huevos Rotos: Uova fritte accompagnate da Patatas Bravas e Jamon Iberico. Poco dietetico ma decisamente gustoso!

Paella: Il più famoso piatto della cucina spagnola è originario della zona di Valencia. Nonostante ciò, a Madrid non mancano ristoranti che propongono una Paella di qualità eccezionale.

Cioccolata con Churros: I Churros sono un dolce tipico che viene accompagnato con una tazza di calda cioccolata. I churros migliori li trovat alla Cioccolateria di San Ginés (aperta 365 giorni l’anno 24 ore al giorno) e alla Cioccolateria Valor.

Ristoranti a Madrid
Come già detto, a Madrid non manca l’offerta di ristoranti, da quelli più lussuosi a quelli più tradizionali. Ecco i nostri preferiti:

Botin: Il ristorante più antico del mondo si trova in centro Madrid, in Calle Cuchilleros. La cucina è tradizionale e le specialità sono sopa de ajo, maiale e agnello arrosto.

Casa Lucio: Situato nel quartiere ‘La Latina’, consigliamo di provare i ‘Gambas al Ajillo’, il ‘Churrasco’ , le ‘Angulas’ (anguille condite con olio) e soprattutto i famosi ‘Huevos Estrallados de Lucio‘.

El Lateral: Una catena di ristoranti dislocati in svariate zone di Madrid. La sua peculiarita’ risiede nell’offerta di raffinati Pinchos fatti con prodotti di prima qualità accompagniati da cocktail gustosi.

La Paella de la Reina 39: nascosto in Calle de la Reina, parallela alla più famosa Gran Via, in questo locale potrete gustare un’eccellente Paella di pesce o di carne.

Informazioni interessanti
Prenota il tuo volo a Madrid con Skyscanner.
Prenota il tuo hotel a Madrid con Booking.com.
Biglietti per musei, attività turistiche, visite guidate, flamenco. Compra online con Neoexperience.
Biglietti per le partite del Real Madrid
Biglietti per le partite dell’Atletico Madrid

Post più visitati del blog:
Cosa visitare a Madrid
Cosa fare a Madrid
Voli a Madrid
Hotel a Madrid
Muoversi a Madrid
Madrid Card
Bus turistico Madrid

Info, Gastronomia, Movida, Shopping

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Ristoranti a Madrid”

Leave a Reply