Stazione di Atocha a Madrid

Mar 22, 2015 No Comments by

La Stazione di Atocha è la principale stazione ferroviaria di Madrid. Fu inagurata nei primi anni del ‘900 ed è stata continuamente ammodernata e ampliata per far fronte al crescente traffico ferroviario passante per Madrid. Situata di fronte al Museo Reina Sofia, merita una visita anche per lo splendido giardino tropicale presente all’interno e per i laghetti con le tartarughe.

La Stazione di Atocha accoglie le tratte più importanti della Spagna: Grazie ai treni AVE (Alta Velocidad Española) da qui è possibile prendere i treni che collegano Madrid a Barcellona, Valencia, Saragozza, Siviglia, Toledo, Cordoba e molte altre città spagnole.

Per raggiungere la Stazione di Atocha basta prendere la linea 1 della Metro di Madrid: la fermata Atocha Renfe si trova direttamente dentro la stazione. Dal centro (Puerta del Sol) vi si arriva in 10 minuti circa.

Visitare i dintorni di Madrid
Se siete interessati a visitare i dintorni di Madrid la Stazione di Atocha sarà il vostro ideale punto di partenza. Da qua infatti partono svariati treni che vi porteranno alle cittadine più attraenti nel circondario.

Un’ interessante opzione può essere Toledo, situata circa 85 km a sud di Madrid, può essere raggiunta in meno di 40 minuti con il treno ad alta velocità. Un interessante pacchetto (Toledo Card) include il treno andata e ritorno da Madrid oltre ai musei ed attrazioni più importanti della città.

Toledo nel 1986 è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità per via del suo valore artistico e storico.E’ famosa per la coesistenza di culture cristiane, musulmane e islamiche nel corso della sua storia che si può incontrare nella tipica architettura.

Una seconda alternativa può essere la cittadina di Aranjuez, che anch’essa si può raggiungere direttamente dalla stazione di Atocha in meno di mezz’ora.

Tratte più importanti
Madrid è ottimamente collegata a tutte le maggiori città spagnole.
Il nostro consiglio, se volete viaggiare in Spagna, è di scegliere il treno come mezzo di trasporto: i treni AVE sono puntuali, puliti e, se prenotati in anticipo, anche economici.
Brevemente elenchiamo le tratte più importanti con relativi tempi di percorrenza

AVE Madrid-Barcellona: 2.45 h/3.10 h
AVE Madrid-Valencia: 1.38 h/2.10 h
AVE Madrid-Siviglia: 2.50 h
AVE Madrid-Toledo: 25 m

Informazioni interessanti
Prenota il tuo volo a Madrid con Skyscanner.
Prenota il tuo hotel a Madrid con Booking.com.
Biglietti per musei, attività turistiche, visite guidate, flamenco. Compra online con Neoexperience.
Biglietti per le partite del Real Madrid
Biglietti per le partite dell’Atletico Madrid

Post più visitati del blog:
Cosa visitare a Madrid
Cosa fare a Madrid
Voli a Madrid
Hotel a Madrid
Muoversi a Madrid
Madrid Card
Bus turistico Madrid

Trasporti

About the author

The author didnt add any Information to his profile yet
No Responses to “Stazione di Atocha a Madrid”

Leave a Reply